2 miliardi di utenti al giorno su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 2 miliardi di utenti al giorno su Facebook © Pexels

I risultati dell'ultima trimestrale di cassa di Meta sarebbero stati migliori del previsto, sia per quanto riguarda il fatturato che relativamente all'incremento di utenti. Una notizia per certi versi sorprendente considerando che negli ultimi mesi l'azienda californiana ha incontrato maggiori difficoltà nel monetizzare dall'advertising ed è stata costretta a migliaia di licenziamenti.

In questo caso la notizia più importante per gli investitori riguarda il fatto che Facebook, ancora oggi la piattaforma più importante del gruppo fondato da Mark Zuckerberg, avrebbe raggiunto e superato quota 2 miliardi di utenti attivi al giorno. Un risultato dovuto nello specifico ad una crescita pari a 16 milioni di unità nel periodo considerato.

Stando alle dichiarazioni del CEO di Meta, tale traguardo sarebbe stato il frutto del miglioramento di alcune funzionalità tra cui il supporto per i Reels, che sarebbero stati particolarmente apprezzati dagli utenti, e l'implementazione dell'IA discovery engine oggi alla base dei contenuti che gli iscritti di tutto il mondo visualizzano nei propri feed.

Buone notizie anche per quanto riguarda i ricavi: 32.17 miliardi di dollari nel trimestre di riferimento. Tale cifra testimonierebbe un calo di 4 punti percentuali su base annua ma comunque inferiore rispetto alle previsioni. Meno incoraggiante il dato relativo ai profitti: 4.65 miliardi di dollari con un decremento del 55% anno su anno dovuto ai maggiori costi.

In seguito alla comunicazione trimestrale il valore delle azioni di Meta è salito permettendo di ottenere il miglior guadagno in Borsa degli ultimi 10 mesi (+18%). Questo anche perché in precedenza l'azienda era stata molto prudente nella stima dei dati di vendita pur sottolineando che nel corso del 2023 le spese dovrebbero essere inferiori a quelle dell'anno passato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti