25 dollari per un mini-Pc

25 dollari per un mini-Pc

Il Pc super economico dalle dimensioni super-contenute è una realtà, anche se per ora non lo troverete sugli scaffali dei negozi; a crearlo sarebbe stato il programmatore britannico David Braben, già papà del simulatore spaziale Elite noto ai videogiocatore più attempati.

Raspberry Pi, questo il nome del micro-elaboratore, è poco più grande di un Flash drive USB, ma non si tratta di un prodotto dalle caratteristiche limitate, si pensi infatti che supporta anche la lettura dei filmati in Full HD; il prezzo per questo gioiellino è stato già fissato: 25 dollari americani.

Continua dopo la pubblicità...

Raspberry PI dovrebbe essere dotato di un processore ARM11 da 700 MHz, in pratica lo stesso di uno smartphone iPhone di prima generazione, dovrebbe integrare 128 MB di SDRAM e sarebbe privo di disco rigido, al suo posto sarebbe presente una slot SD Card.

La scheda di memoria dovrebbe servire, oltre per lo storage dei dati, anche per ospitare il sistema operativo, questo potrà essere una qualsiasi distribuzione di Linux scelta dall'utilizzatore; il dispositivo dovrebbe essere dotato anche di una fotocamera da 12 megapixel.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.