28.4 milioni di Italiani sono online

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
28.4 milioni di Italiani sono online © Depositphotos

Secondo l'ultimo report mensile di Audiweb che riporta i dati relativi a febbraio del 2015, nel periodo considerato sarebbero stati 28.4 milioni i nostri connazionali che si sono connessi alla Rete almeno una volta al mese; parliamo quindi del 52.7% degli italiani dai due anni di età in su; mediamente il tempo di pemanenza online su base mensile sarebbe stato pari a 44 ore per persona.

Nel complesso la frequentazione di Internet tramite i dispositivi mobili come gli smartphone e i tablet sarebbe preponderante nella Penisola, ma volendo prendere in considerazione l'audience totale sarebbero stati conteggiati almeno 21.9 milioni di internauti al giorno, utenti rimasti online mediamente per oltre 120 minuti a testa.

17.6 milioni gli utenti online in mobilità nel corso giorno medio, praticamente il 40.6% degli abitanti del Belpaese di età compresa tra i 18 e i 74 anni, mediamente collegati alla Rete per 98 minuti a testa; nettamente inferiore il dato relativo all'audience online tramite Pc con 12.9 milioni di unità al giorno e 26.2 milioni si utenti online per mese.

Se questi dati dovessero essere confermati, il numero complessivo degli Italiani in Rete lo scorso febbraio potrebbe aver registrato un leggero calo rispetto a quanto riportanto relativamente al mese precedente, tale decremento riguarderebbe anche i tempi medi di permanenza in fase di navigazione caratterizzati da una flessione misurabile in pochi minuti.

A rimanere immutabile, manifestando invece una tendenza all'allargamento della forbice, sarebbe invece il dato relativo alla maggiore propensione verso la navigazione in mobilità che caratterizza i nostri connazionali; un fenomeno che in Italia sembrerebbe affermarsi più velocemente rispetto ad altri paesi caratterizzati da una maggiore diffusione delle cultura digitale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti