28.4 milioni di Italiani sono online

28.4 milioni di Italiani sono online

Secondo l'ultimo report mensile di Audiweb che riporta i dati relativi a febbraio del 2015, nel periodo considerato sarebbero stati 28.4 milioni i nostri connazionali che si sono connessi alla Rete almeno una volta al mese; parliamo quindi del 52.7% degli italiani dai due anni di età in su; mediamente il tempo di pemanenza online su base mensile sarebbe stato pari a 44 ore per persona.

Nel complesso la frequentazione di Internet tramite i dispositivi mobili come gli smartphone e i tablet sarebbe preponderante nella Penisola, ma volendo prendere in considerazione l'audience totale sarebbero stati conteggiati almeno 21.9 milioni di internauti al giorno, utenti rimasti online mediamente per oltre 120 minuti a testa.

Continua dopo la pubblicità...

17.6 milioni gli utenti online in mobilità nel corso giorno medio, praticamente il 40.6% degli abitanti del Belpaese di età compresa tra i 18 e i 74 anni, mediamente collegati alla Rete per 98 minuti a testa; nettamente inferiore il dato relativo all'audience online tramite Pc con 12.9 milioni di unità al giorno e 26.2 milioni si utenti online per mese.

Se questi dati dovessero essere confermati, il numero complessivo degli Italiani in Rete lo scorso febbraio potrebbe aver registrato un leggero calo rispetto a quanto riportanto relativamente al mese precedente, tale decremento riguarderebbe anche i tempi medi di permanenza in fase di navigazione caratterizzati da una flessione misurabile in pochi minuti.

A rimanere immutabile, manifestando invece una tendenza all'allargamento della forbice, sarebbe invece il dato relativo alla maggiore propensione verso la navigazione in mobilità che caratterizza i nostri connazionali; un fenomeno che in Italia sembrerebbe affermarsi più velocemente rispetto ad altri paesi caratterizzati da una maggiore diffusione delle cultura digitale.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.