Gli Italiani online sono 29.2 milioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Gli Italiani online sono 29.2 milioni

Secondo i dati raccolti durante l'ultima rilevazione mensile effettuata da AudiWeb, l'organismo che rileva l'audience di internet in Italia, attualmente i nostri connazionali "online" sarebbero 29.2 milioni; senza grandi soprese, i risultati evidenzierebbero anche quanto gli abitanti della Penisola amino le connessioni in mobilità e l'uso di smartphone e tablet.

In media, nell'arco di un mese un Italiano arriverebbe a passare in Rete 43 ore e 31 minuti; per quanto riguarda il dato complessivo del giorno medio, si conterebbero 21.7 milioni di utenti collegati per poco meno di 2 ore. Permarrebbero ancora oggi importanti differenze basate sul genere, con una prevalenza maschile marcata.

Infatti, nel giorno medio risulterebbero online il 42% degli uomini, per un totale pari a 11.3 milioni di unità, e il 38% delle donne, 10.3 milioni in numeri assoluti; per quanto riguarda l'età degli utenti, attualmente oltre il 66% dei giovani residenti in Italia fra i 18 e i 34 anni accederebbe quotidianmente ad Internet utilizzando preferibilemnte device mobili.

Ad oggi, il tempo passato online giornalmente da dispositivi mobili sarebbe pari in media ad 1 ora e 37 minuti per utente, superando di fatto il tempo speso mediamente per la navigazione tramite Pc con più di 60 minuti a persona; 27 milioni gli utenti mensili da Pc con 12.5 milioni di unità conteggiate sulla base di utilizzatori dai 2 anni in su.

Sarebbero inoltre 2.8 milioni gli Italiani di età compresa tra i 18 e i 24 anni e 4.6 milioni gli individui ta i 25 e 34 anni che hanno usato quotidianamente smartphone o tablet per accedere alla Rete; in generale i giovani tra i 18 e i 24 anni avrebbero passato più tempo su connessione mobile di chiunque altro con una media di 2 ore e 10 minuti al giorno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti