3 milioni di libri per Google eBooks

Dopo circa un anno d'attesa, l'annuncio era stato dato durante l'ultima Fiera del libro di Francoforte, ora anche Mountain View ha una sua libreria on line; i lettori potranno usufruire di un catalogo composto da oltre 3 milioni di titoli in formato digitale.

Google eBooks, che per il momento è disponibile soltanto per gli utilizzatori statunitensi, è formato soltanto in piccola parte da libri in vendita, circa 300 mila titoli, un decimo sul totale del catalogo; tutti i testi restanti sono disponibili invece gratuitamente.

Mountain View prevede che i libri in vendita saranno presto oltre mezzo milione e potranno essere letti praticamente su qualsiasi dispositivo (indipendentemente dalla casa produttrice), dai Pc agli smartphone, dai tablet ai lettori multimediali portatili.

I titoli forniti dalla libreria di Google saranno scaricabili in formato Pdf, ma l'intenzione di Mountain View dovrebbere essere quella di stimolare quanto più possibile la fruizione diretta dalla Rete attraverso il supporto per il clouding messo a disposizione dalla piattaforma.