3 smartphone su 4 sono basati su Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook down per prevenire accessi non autorizzati a 1,32 milioni di account
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
3 smartphone su 4 sono basati su Android

Secondo una recente rilevazione svolta dagli analisti di IDC, attualmente ben 3 smartphone su 4 sarebbero gestiti attraverso Android, il sistema operativo mobile libero (o dichiaratamente tale) sviluppato all'interno dei laboratori di Mountain View.

Ad oggi quindi il Robottino Verde vanterebbe un market place pari al 75% rispetto al totale; un risultato particolarmente interessante per Google e per i suoi partner commerciali (in particolare Samsung e HTC), soprattutto se si pensa che questo dato era pari a circa il 57% appena un anno fa.

Ma se cresce Android cresce, cresce contestualmente anche il suo concorrente principale, iOS, che passa dal 13.8% al 14.9% nello stesso periodo di tempo, un incremento molto più lento ma che è stato ottenuto grazie alle vendite di pochi modelli di dispositivi tutti prodrotti dalla stessa casa madre.

Da segnalare anche il crollo quasi completo di Symbian, oggi al 4.1% dopo il 14.6% di 12 mesi fa, e quello di Blackberry dal 9.5% al 7.7%; in particolare il dato negativo della RIM sarebbe dovuto al fatto che l'azienda canadese ha deciso di non presentare la nuova versione del suo OS prima del 2013.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti