30 anni di Ms-Dos

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAumenta il traffico Internet prodotto dall'Italia
  • SuccessivoiPhone 5 entro la seconda settimana di Settembre?

In questi giorni, e precisamente il 27 luglio, si è festeggiato il 30esimo compleanno del sistema operativo Ms-Dos, era infatti il 1981 quando l'allora semi-sconosciuta Microsoft acquistò la piattaforma QDOS (detta anche 86-DOS) dalla quale nacque e prese vita il fortunatissimo Ms-Dos.

QDOS, acronimo di Quick and Dirty Operating System, era il nome di un sistema operativo creato dal programmatore Tim Paterson che ricevette la discreta somma di 75 mila dollari per cederne i diritti di sfruttamento all'azienda di Bill Gates che ne fece le basi della sua enorme fortuna commerciale.

Continua dopo la pubblicità...

La prima release di Ms-Dos venne commercializzata nel 1982 quale sistema operativo a 16 bit per computer prodotti dalla IBM e basati su chipset Intel 8086. La piattaforma rimase in auge per tutto il resto degli anni '80 e fino al rilascio di Windows 95.

Quando venne realizzato Ms-Dos la Microsoft decise di non cederne i diritti d'uso alla IBM, supponendo che l'OS potesse essere impiegato anche su Pc di altre case produttrici, questa scelta si rivelò fondamentale per il futuro dell'azienda trasformandola in una delle realtà aziendali più importanti al Mondo.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.