5G e previsioni di crescita del PIL italiano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
5G e previsioni di crescita del PIL italiano © Depositphotos

EY ha realizzato uno studio per conto di Huawei in cui è previsto che entro il 2020 si avrà una coperturà del segnale 5G per almeno il 30% della popolazione della Penisola, tale risultato dovrebbe migliorare progressivamente nel prossimo futuro passando ad una percentuale pari a 85 punti (12 milioni di cittadini) nel 2023, senza contare le connessioni legate ai dispositivi IoT.

Le prime iniziative a favore della migrazione verso il nuovo protocollo per lo scambio di dati sono già in atto ed entro l'anno corrente il 5G dovrebbe essere disponibile in una cinquantina di distretti industriali italiani, 30 tra le più note destinazioni turistiche, 9 città di grandi dimensioni nonché 28 località dell'area metropolitana di Milano.

Ma quali saranno gli effetti di questa piccola rivoluzione per il nostro PIL (Prodotto Interno Lordo)? Secondo i ricercato il 5G e i business ad esso correlati porteranno ad un incremento del PIL pari allo 0.3% annuo nel corso del quindicennio a partire dal 2020. Dai 5 ai 6 miliardi di euro all'anno per un totale che nell'ipotesi migliore dovrebbe sfiorare gli 80 miliardi entro il 2035.

  • Argomenti:
Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti