7 volte Windows 10

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
7 volte Windows 10

Come anticipato, Windows 10 sarà l'ultimo sistema operativo rilasciato dalla Casa di Redmond, successivamente vi saranno degli aggiornamenti (molto probabilmente quelli più importanti saranno a pagamento), ma non ulteriori versioni; ciò però non significa che per la piattaforma non siano previste diverse edizioni. Microsoft ne avrebbe in mente ben 7.

Innanzitutto avremo Windows 10 Home per il mercato consumer con supporto per le App universali, il browser Web Edge, l'assistente Cortana e Windows Hello per la biometrica; la release Pro presenterà le medesime features con in più gli aggiornamenti gestiti tramite Windows Update for Business che potranno essere organizzati nel tempo e suddivisi tra diversi gruppi di terminali.

Vi sarà poi una versione Enterprise appositamente dedicata ai contesti aziendali, essa permetterà di gestire più licenze e di avvalersi di strumenti addizionali per la sicurezza dei sistemi come Device Guard; Education sarà invece il nome dell'edizione destinata agli ambiti formativi e alla didattica con funzionalità apposite.

Da segnalare anche Windows 10 Mobile, per il segmento consumer, e Windows 10 Mobile Enterprise, queste ultime presenteranno entrambe non soltanto la compatibilità con le applicazioni universali, ma anche il suppporto per la funzionalità denominata Continuum che è stata pensata principalmente per chi utilizza dispositivo ibridi o 2-in-1 come il Surface Pro 3.

Windows 10 IoT Core sarà infine la release indirizzata agli sviluppatori e ai makers, essa dovrebbe rappresentare una piattaforma ideale con la quale realizzare soluzioni per l'Internet delle Cose e applicativi finalizzati all'interazione tra dispositivi diversi e tra utenti e device, anche in ambito domestico.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti