800 miliardi di capitalizzazione per Microsoft

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il valore della Casa di Redmond avrebbe recentemente superato gli 800 miliardi di dollari, attualmente si tratta quindi della quarta azienda più capitalizzata al Mondo dopo altri nomi noti del comparto high tech quali quelli di Amazon, Apple e Alphabet. Tale risultato sarebbe stato raggiunto grazie ad un incremento nel valore delle azioni fino a 104.29 dollari per singolo titolo.

Paradossalmente l'aumento della capitalizzazione di Microsoft non avrebbe permesso a quest'ultima di mantenere la terza posizione tra le società di maggior valore, gradino del podio che oggi viene saldamento occupato dal conglomerato finanziario di cui fa parte Big G. In ogni caso la crescita del gruppo capitanato da Satya Nadella nel 2018 sarebbe stato di oltre il 21%.

Da questo punto di vista le scelte del CEO di origine indiana sarebbero state premiate sia dal mercato che dagli investitori, a cominciare dalla decisione di rinunciare ai progetti per la commercializzazione di dispositivi mobile e alla rimodulazione del core business che ora è meno incentrato su Windows rispetto al passato.

Ad oggi Microsoft punta maggiormente sul comparto enterprise e meno sul segmento consumer, con servizi che riguardano in particolare le soluzioni Cloud based. Tutto farebbe quindi pensare che anche nel prossimo futuro sarà l'infrastruttura di Azure a guidare le strategie del board per incrementare i guadagni.

Buone notizie anche per il gruppo capitanato da Jeff Bezos il cui valore in Borsa si starebbe avvicinando inesorabilmente a quello della Casa di Cupertino. Quest'ultima è attualmente la compagnia quotata presso Wall Street a vantare la capitalizzazione più elevata, parliamo infatti di ben 943 miliardi di dollari con tendenza verso il trilione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti