Activision compra Candy Crush per oltre 5 miliardi di euro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSmart Reply, la "segretaria digitale" di Gmail
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

La game house statunitense Activision Blizzard, alla quale si devono titoli videoludici del calibro di "Call of Duty", avrebbe recentemente confermato l'acquisto della società britannica denominata King Digital Entertainment, nota in tutto il Mondo per essere stata la creatrice di un mobile game estremamente popolare come "Candy Crush".

Prendere possesso della nuova controllata dovrebbe aver comportato un esborso pari a 5.9 miliardi di dollari (5.4 miliardi di euro al cambio attuale); la Activision potrà ora vantare un catalogo arricchito da almeno una decina di videogiochi baciati da un enorme successo, una platea di utenti in mobilità pari a non meno di mezzo miliardo di persone e un mercato esteso in 196 diversi paesi.

Uno dei segreti della King Digital Entertainment è stato (ed è ancora) quello di riuscire a produrre dei videogames in grado di attrarre qualsiasi tipo di pubblico; secondo quanto dichiarato da Bobby Kotick, amministratore delegato del gruppo acquirente, ben il 60% dei giocatori divenuti utenti di quest'ultimo apparterrebbero al sesso femminile.

Ma il successo della King Digital Entertainment è in gran parte attribuibile all'operato di un Italiano, Riccardo Zacconi, CEO della compagnia che ha fondato insieme ad alcuni soci nel 2003. Il progetto contava 30 milioni di utenti nel 2012 che poi crebbero esponenzialmente superando in 400 milioni entro la fine dell'anno seguente.

Ad oggi la community della King Digital Entertainment è una delle più grandi al Mondo e con questa fusione la Activision potrà assicurarsi una presenza nel mercato dell'intrattenimento mobile che, se costruita soltanto internamente alla società, avrebbe potuto necessitare anche di molto tempo e investimenti ingenti senza alcuna garanzia du successo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti