Addio CCleaner, arriva Microsoft PC Manager

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Addio CCleaner, arriva Microsoft PC Manager

La Casa di Redmond ha iniziato il rilascio di Microsoft PC Manager che viene definito da molti come l'alternativa finale a CCleaner, fino ad oggi la soluzione più utilizzata al mondo per per la pulizia del disco e del registro di sistema di Windows, la gestione dei programmi di avvio, la disinstallazione dei programmi, la gestione dei cookie e la cancellazione sicura dei dati.

Si tratta in sostanza di un'applicazione per l'ottimizzazione che include diverse funzionalità per la "salute" del PC tra cui anche la possibilità di effettuare scansioni antivirus con il supporto di Defender. Lo si può utilizzare inoltre per liberare risorse che limitano le prestazioni del sistema, contenere la visualizzazione di advertising e rimuovere file inutili.

Microsoft PC Manager è anche un gestore di utility che tramite la sezione "Toolbox" permette di accedere rapidamente a feature come quelle per la registrazione audio, la realizzazione di screenshot, la calcolatrice, il Blocco Note, la visualizzazione di didascalie (per il momento solo in Inglese), la traduzione di testi e la conversione delle valute.

Si tratta inoltre di una porta d'accesso a funzionalità in parte già presenti in Windows, come per esempio "Gestione attività" per visualizzare e gestire i processi attivi sul sistema. Nello stesso modo si possono impostare le applicazioni che devono essere avviate al momento del boot bilanciando rapidità di esecuzione e performance.

Microsoft PC Manager è un'applicazione gratuita scaricabile dal Microsoft Store, anche se per il momento questa possibilità non riguarda gli utenti italiani. Sono invece già disponibili le localizzazioni in lingua cinese e, naturalmente, in inglese. Chi volesse testare lo strumento prima del rilascio in Italia potrà farlo scaricandolo da questo server Discord.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti