Adolescenti tra Facebook e Tv

Secondo una ricerca partita 12 anni fa ed effettuata dalla Società italiana di Pediatria gli adolescenti della Penisola sono ormai entrati appieno nell'era digitale e dei social network, vecchie abitudini legate ai media tradizionali sono però ancora dure a morire.

E' possibile trovare un computer nel 97% delle case italiane, l'uso di Internet però non è altrettanto diffuso in quanto a navigare abitualmente sono circa il 55% degli Italiani; questo dato però è dovuto in gran parte al fatto che l'età media del Paese è abbastanza elevata.

Gli adolescenti non hanno avuto le stesse difficoltà dei loro genitori nell'approccio ad Internet perché sono nati dopo l'arrivo della Rete, eppure i giovanissimi continuano a non disdegnare la televisione davanti alla quale trascorrono mediamente ben 3 ore al giorno.

Facebook è di gran lunga il canale Web più utilizzato dai ragazzi che ricorrono ai social network per ricercare amicizie, conversare, condividere contenuti e molto altro; il tutto senza troppi timori relativamente alla diffusione dei propri dati personali.