Microsoft vale(va) più di Apple

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft vale(va) più di Apple © ajay_suresh (Flickr)

Qual è la compagnia più grande, più capitalizzata e quindi più ricca del mondo? Apple, grazie alle vendite dell'iPhone e non solo il gruppo capitanato da Tim Cook detiene infatti questo record da diversi anni. Nelle scorse ore però, e per pochissimo tempo, i vertici di Microsoft hanno potuto vantare un sorpasso sulla Casa di Cupertino.

Per quanto momentaneo, tale risultato ha rappresentato un riconoscimento per un'azienda che ha deciso di puntare sulle Intelligenze Artificiali Generative per il suo presente e il suo futuro. A Satya Nadella e soci va riconosciuta infatti una certa lungimiranza nel finanziare il lavoro di OpenAI e i progetti legati a ChatGPT e al modello GPT.

Nel corso dell'anno passato il valore delle azioni di Microsoft è così salito di quasi il 60%. Apple invece, che comunque continua a macinare miliardi, si trova a dover sciogliere alcuni nodi come per esempio la relazione non sempre semplice con Foxconn, colosso cinese che praticamente da sempre si occupa di assemblare gli iPhone destinati al commercio.

In ogni caso Apple può ancora vantare di essere stata la prima compagnia del pianeta a raggiungere (e superare) una capitalizzazione pari a ben 3 mila miliadi di dollari (scritto così rende meglio l'idea: 3.000.000.000.000). Microsoft è però riuscita a superararla in termini di valore in altre due occasioni: nel 2018 e nel 2021. Per poi tornare in seconda posizione.

Tenendo conto dell'S&P 500, cioè l'indice delle 500 società più capitalizzate, dopo Apple e Microsoft troviamo un altro nome noto come quello di Amazon. Quest'ultima supera nell'ordine un'altra grande protagonista dell'AI come Nvidia, Alphabet (conglomerato finanziario di cui fa parte Google) e Meta. Tesla si trova invece in nona posizione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti