Altroconsumo indaga sui voli low cost acquistati on-line

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle offre 20 mila dollari per una sola vulnerabilità
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Altroconsumo, una delle più importanti associazioni italiane tra quelle dedicate alla difesa dei consumatori, ha recentemente condotto un'inchiesta dedicata ai voli low cost acquistati su Internet con l'obiettivo di scoprire se questi ultimi sono veramente più convenienti di quelli disponibili off-line.

L'indagine giornalistica è stata effettuata su 10 differenti siti Web tra i quali 3 aggregatori e 7 agenzie online, nel corso di essa sono state esaminate per ben 75 volte le offerte fornite per l'acquisto di voli su 5 tratte nazionali, 5 all'interno dello spazio aereo del Vecchio Continente e altre 5 intercontinentali.

Secondo i risultati ottenuti, nonostante le dichiarazioni dei gestori dei siti Web, soltanto in un caso su 5 sarebbe possibile reperire effettivamente l'offerta più conveniente per il proprio viaggio aereo; in alcuni casi, a pesare sul prezzo d'acquisto sarebbero anche i costi per l'intermediazione non sempre specificati con chiarezza.

Le variabili che influiscono sul livello dei prezzi sono però numerose e alcune di esse rigurdano anche i comportamenti e le abitudini degli utenti, molto spesso infatti, per accedere a prezzi nettamente più convenienti rispetto alla norma, sarebbe sufficiente effettuare l'acquisto dei voli con largo anticipo rispetto al giorno della partenza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti