Amazon Campus Challenge

Amazon Campus Challenge

Il colosso fondato da Jeff Bezos ha lanciato l'anno accademico 2020/2021 dell'Amazon Campus Challenge, una competizione appositamente dedicata allo sviluppo di soluzioni per il commercio elettronico che gli studenti universitari partecipanti potranno sfruttare sia per affrontare un'esperienza in team che per arricchire il proprio curriculum.

Per iscriversi all'iniziativa sarà necessario formare un gruppo composto da un minimo di 2 studenti fino ad un massimo di 5 unità, a questo proposito si avrà tempo fino all'8 marzo 2021 per effettuare la registrazione. Le vendite online attraverso i progetti sviluppati inizieranno quindi da quella data e proseguiranno fino al 31 di maggio.

La presentazione dei 5 progetti finalisti è prevista per giugno, al primo classificato verrà assegnato un premio pari a ben 10 mila euro da suddividere tra tutti i partecipanti del team vincitore. Spetteranno invece 7 mila euro al secondo classificato e 5 mila al terzo, I team posizionati in quarta e quinta posizione riceveranno un riconoscimento che sarà annunciato entro la data di inizio delle vendite online.

I partecipanti dovranno realizzare un progetto di e-commerce completo dalla digitalizzazione dell'attività alla gestione delle spedizioni.

A livello pratico i progetti dovranno accompagnare un'azienda partner nella suo percorso di digitalizzazione, dalla creazione di pagine prodotto al monitoraggio delle prestazioni. Se necessario, si dovrà impostare un procedimento utile per organizzare la spedizione degli ordini e a rispondere ai feedback dei clienti. Le aziende potranno adottare strumenti di marketing tra cui anche i "Prodotti Sponsorizzati" per incentivare le vendite.

Continua dopo la pubblicità...

I 5 team finalisti che alla fine della competizione avranno ottenuto la valutazione migliore nella fase di vendita on-line e business plan, si qualificheranno per l'evento dedicato alla premiazione che avrà luogo nella sede italiana di Amazon dove dovranno presentare la loro esperienza e la loro strategia di vendita davanti ad una una giuria composta da esperti.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.