Amazon Luxury: il lusso dell'e-commerce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il progetto Amazon Luxury, lanciato per il momento soltanto negli Stati Uniti, nasce con l'ambizione di portare nel mercato del lusso i medesimi meccanismi (o quasi) che regolano il commercio elettronico "tradizionale". Ma come ottenere un risultato del genere tenendo conto del fatto che il concetti di "lusso" e "consumo di massa" sono per loro natura in contrasto?

Per risolvere questa problematica Jeff Bezos e soci avrebbero deciso di scegliere una strategia commerciale improntata all'esclusività, in sostanza i prodotti di lusso saranno acquistabili su Amazon come qualsiasi altro articolo ma per accedere al catalogo ad essi dedicato bisognerà disporre di un account Prime e sarà necessario ricevere un apposito invito.

Amazon non punterà sugli sconti ma sull'esclusività dei marchi

Trattandosi di oggetti destinati ad un'utenza privilegiata, almeno dal punto di vista economico, Amazon Luxury non punterà sugli sconti per incentivare le vendite ma sul valore dei brand. Gli articoli in vendita potranno essere inoltre visualizzati nei dettagli grazie alla modalità 360 View che consente di osservare un prodotto in tutte le sue angolazioni.

L'annuncio di Amazon Luxury in un periodo di forte crisi economica a livello globale non sembrerebbe essere del tutto casuale, la nuova sezione dello store online ha infatti come target una fascia di popolazione e di consumatori che potrebbero aver risentito meno di altre delle difficoltà createsi in seguito alla pandemia di Coronavirus (Sar-Cov-2).

Amazon Luxury dovrebbe rappresentare anche una possibile soluzione all'annoso problema della contraffazione che la compagnia di Seattle ha sempre cercato di combattere alternando successi ed insuccessi, una vetrina appositamente dedicata al lusso e sotto il controllo dei marchi dovrebbe offrire un'ulteriore garanzia sull'originalità dei prodotti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti