Amazon: trimestrale oltre le previsioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon: trimestrale oltre le previsioni

La più recente trimestrale di cassa di Amazon avrebbe registrato risultati nettamente migliori rispetto alle previsioni degli analisti. Le cifre presentate agli investitori parlerebbero infatti di ricavi per 87.44 miliardi di dollari (per una crescita del 21% anno su anno) e di profitti per 3.3 miliardi di dollari maturati in particolare nel periodo compreso tra il Black Friday e Natale.

La grande differenza tra le entrate e l'utile netto non deve stupire, il gruppo capitanato da Jeff Bezos ha sempre concentrato la sua strategia di business sugli investimenti, sull'assunzione di nuovo personale (la compagnia impiega centinaia di migliaia di dipendenti in tutto il Mondo) e sulla costruzione di una rete capillare di centri di distribuzione.

L'importanza del capitolo "investimenti" per il modello di business di Seattle verrebbe testimoniato in particolare da un dato: nel corso dell'ultimo anno il numero di articoli acqustati e consegnati lo stesso giorno dell'ordine sarebbe stato quadruplicato. Il merito di questo dato andrebbe ad un impianto logistico reso sempre più efficiente.

A vantare performance particolarmente interessanti sarebbe stata anche la divisione Cloud (AWS, Amazon Web Services) grazie ad un fatturato pari a 9.95 miliardi di dollari (per un incremento pari a 34 punti percentuali) e a profitti per 2.6 miliardi di dollari (+19%). Mentre sarebbe stato registrato un calo (-1%) a carico dei negozi fisici (ricavi per 4.36 miliardi di dollari).

Ulteriori buoni notizie sarebbero arrivate dai dati relativi ai servizi premium, come per esempio Amazon Prime (150 milioni di iscritti contro gli "appena" 100 milioni del 2018) e Music Unlimited (55 milioni di utenti). Le divisioni dedicate a questo tipo di piattaforme avrebbe generato nel complesso ricavi per 5.24 miliardi di dollari con un incremento del 32% anno su anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti