Amazon venderà pubblicità

Il gruppo Amazon, che fa capo alla piattaforma di commercio elettronico più grande della Rete, sarebbe seriamente intenzionato a vendere advertising seguendo le stesse modalità utilizzate per il commercio di libri, dispositivi high tech e altri beni di consumo.

In pratica Amazon sarebbe interessato a proporsi come intermediario tra chi vende e chi compra pubblicità in Rete, la partnership recentemente siglata con la startup Triggit dovrebbe fornire al gruppo tutti gli asset necessari per affrontare questa nuova avventura.

Gli inserzionisti avrebbero quindi la possibilità di comprare advertising direttamente dal negozio on-line di Amazon, gli annunci verrebbero poi pubblicati sulle pagine dello stesso gruppo (e di eventuali partner) garantendo un bacino di potenziali clienti composto da centinaia di milioni di persone.

Le campagne pubblicitarie potranno, inoltre, essere ottimizzate sulla base delle attitudini del singolo utente: a questo scopo Amazon può vantare un immenso database in cui vengono memorizzate le informazioni relative ai vari iscritti e, in particolare, alla loro propensione per l'acquisto nei vari settori merceologici.