Amazon Attribution per misurare l'impatto dell'advertising

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon Attribution per misurare l'impatto dell'advertising

Amazon Attribution è il nome di un nuovo tool per il monitoraggio dell'advertising ora a disposizione degli inserzionisti. La funzionalità permette di misurare l'impatto dei diversi canali pubblicitari (display, search e video) sulla base dei comportamenti degli utenti, sono infatti analizzate le modalità con cui i prodotti vengono ricercati, reperiti e acquistati sullo store di Jeff Bezos e soci.

Si tratta sostanzialmente di uno strumento per l'ottimizzazione delle campagne, grazie ai dati raccolti attraverso di esso si potranno identificare i canali più performanti, i target più ricettivi dal punto di vista dei messaggi formulati e gli investimenti che hanno generato i ritorni più elevati. Sulla base di tali informazioni si potranno poi organizzare le campagne future.

Per il momento Amazon Attribution è ancora in fase di sperimentazione e soltanto alcuni utenti possono accedere alla versione per il betatest. Nello specifico Seattle ha scelto di rendere disponibile la versione attuale unicamente a coloro che vendono direttamente su Amazon, rimangono invece esclusi i venditori che utilizzano la piattaforma come infrastruttura per il proprio e-commerce.

Con quest'ultima iniziativa Amazon conferma il suo impegno nel settore pubblicitario, essa arriva infatti dopo l'implementazione di diverse nuove feature come, per esempio, la visualizzazione degli annunci filmati all'interno dei risultati di ricerca (ancora in fase di test) e la proposta del formato Sponsored Product appositamente pensato per il commercio elettronico.

L'espansione del business di Amazon appare oggi inarrestabile, l'azienda ha recentemente sfiorato i mille miliardi di dollari di capitalizzazione e vanta tassi di crescita a 3 cifre per quanto riguarda il mercato pubblicitario. Il suo obbiettivo futuro è chiaramente quello di centralizzare all'interno del proprio network tutte le fasi precedenti all'acquisto, a cominciare dalla ricerca dei prodotti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti