Amazon: pubblicità nella nuova piattaforma video

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLegge su Copyright: l'appello degli editori
  • SuccessivoFacebook Watch per monetizzare con i video
Amazon: pubblicità nella nuova piattaforma video

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe in progetto di lanciare una nuova piattaforma video dedicata ai suoi dispositivi Fire TV per lo streaming. Stando alle più recenti indiscrezioni in merito il servizio dovrebbe essere fruibile gratuitamente ma sostenuto dall'advertising per quanto riguarda la monetizzazione.

Per il momento si sa ben poco dei piani di Jeff Bezos e soci, ma sempre secondo i ruomors più accreditati il progetto avrebbe già un nome, Free Dive, probabilmente destinato a cambiare al momento del debutto. L'idea sarebbe quella di creare una realtà del tutto indipendente rispetto a Prime Video che continuerà ad essere disponibile per i soli clienti Amazon Prime.

Continua dopo la pubblicità...

Dato che Prime Video è un concorrente diretto di realtà come Netflix, che non adotta un modello di business incentrato sulla pubblicità, integrare l'advertising in esso potrebbe risultare sconveniente dal punto di vista dell'offerta. Free Dive potrebbe essere quindi proposto come alternativa a quest'ultimo, ampliando il pubblico dello streaming di Amazon.

Altro discorso dovrebbe essere quello relativo ai contenuti che, per forza di cose, non potranno essere gli stessi di Prime Video. Il gruppo di Seattle avrebbe già preso contatti con alcuni editori per acquisire le licenze con cui trasmettere vecchi film e serie televisive, ma a questo proposito le anticipazione sarebbero alquanto scarse.

A di là delle indiscrezioni, rimane il fatto che Amazon sta riuscendo ad affermarsi come nuovo soggetto in un mercato che facilmente si presta agli oligopoli. Nel corso dell'ultimo trimestre i suoi ricavi dall'advertising avrebbero registrato un incremento pari al 132% con un giro d'affari da 2.2 miliardi di dollari (erano poco più di 900 milioni nello stesso periodo dell'anno passato).

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.