Ansia da Maturità? Google ti da una mano

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'iPad "naviga" 50 volte di più del Galaxy Tab
  • SuccessivoLenti nuove per la fotocamera dell'iPhone
Ansia da Maturità? Google ti da una mano

In occasione degli esami di Maturità del 2012 i ragazzi che si apprestano a concludere il loro percorso di studi nelle secondarie superiori avranno un alleato in più, si tratta di Mountain View che metterà a disposizione le sue risorse per chi desidera ripassare o approfondire.

L'iniziativa non rappresenta un'occasione soltantanto per i diplomandi, ma anche per coloro che utilizzano gli strumenti di Google in modo superficiale, la sezione italiana del gruppo ha infatti deciso di mettere a disposizione degli utenti alcuni consigli per trarre il massimo risultato possibile dalle ricerche.

Continua dopo la pubblicità...

Quello che viene fornito è in pratica un vero e proprio piccolo manuale in cui si dispensano consigli come per esempio l'utilizzo dell'asterisco ("*") alla fine di una query quando si conosce soltanto parzialmente un'informazione, ad esempio: "Dante Alighieri ha scritto *".

Tra gli altri suggerimenti vi è poi quello di utilizzare il prefisso "site:" quando si vuole cercare un dato tra le pagine di un sito speficico, così come l'impiego della stringa "filetype:" da adottare quando si desidera che una risorsa venga restituita in un determinato formato.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.