Apple è ancora l'azienda più innovativa

Apple è ancora l'azienda più innovativa

Secondo l'ennesima classifica pubblicata dal Boston Consulting Group, la Casa di Cupertino manterrebbe ancora oggi il primo posto tra le aziende più innovative dopo ben 9 anni da medaglia d'oro; in questo caso le novità dovrebbero essere ricercate sugli altri gradini del podio.

Infatti, il secondo posto, prima nelle mani di Google, vedrebbe ora il colosso sudcoreano Samsung alle spalle di Apple, Mountain View occuperebbe invece la terza posizione; a piazzarsi subito fuori dal podio sarebbe l'asiatica Toyota che non è prioritariamente una società high tech.

Continua dopo la pubblicità...

BCG ha deciso di creare una classifica parallela dedicata ai gruppi di dimensioni più piccole rispetto ai grandi colossi industriali ma che sarebbero riuscite a segnalarsi per potenzialità innovativa; in questo caso nella top ten sarebbero presenti nomi come Groupon, Pinterest, Spotify, Netflix e WahtsApp.

La classifica bostoniana viene ottenuta attraverso il sondaggio di un campione composto da circa 1.500 manager di grandi aziende che operano in vari comparti commerciali, le risposte degli intervistati vengono poi ponderate sulla base dei profitti e dei dividendi distribuiti dalle aziende nel corso dell'ultimo triennio.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.