Apple: crittografia end-to-end su iCloud

Advanced Data Protection è una nuova funzionalità sviluppata dai tecnici della Casa di Cupertino che migliora ulteriormente il supporto alla crittografia end-to-end su iCloud, la piattaforma della compagnia capitanata da Tim Cook per lo storage dei dati in remoto e la sincronizzazione tra più dispositivi. Si tratta sostanzialmente dell'estensione di una feature già disponibile.

In precedenza infatti iCloud offriva la protezione della privacy tramite crittografica end-to-end per alcune tipologie specifiche di informazioni sensibili, come per esempio i dati archiviati in Health, applicazione di Apple dedicata al monitoraggio delle condizioni di salute e all'attività fisica, nonché le credenziali registrate in iCloud Keychain.

D'ora in poi lo stesso livello di tutela verrà offerto ad altre 9 tipologie di dati che si vanno ad aggiungere alle 14 categorie comprese prima del nuovo aggiornamento, tra quelle più recenti abbiamo le fotografie, le note e le copie di backup mentre restano ancora esclusi i dati veicolati tramite il Calendario, Contatti e (forse la mancanza più rilevante) Mail.

La crittografia end-to-end garantisce che i dati non possano essere visualizzati da estranei in quanto criptati, per abilitare Advanced Data Protection si deve disporre di una chiave o di un contatto di recupero, utili anche nel caso in cui dovesse capitare di dimenticarsi la password del proprio ID Apple o il codice del dispositivo utilizzato.

Sempre per quanto riguarda la sicurezza, Apple ha introdotto Security Keys, che permette di utilizzare una chiave hardware nell'autenticazione a due fattori, e iMessage Contact Key Verification, con cui si ha la possibilità di verificare l'identità del proprio interlocutore. Tutte queste novità dovrebbero essere disponibili a partire dal 2023.