Apple: niente più DVD per macOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteInstagram e Facebook: l'AI crea immagini e video per gli utenti
  • SuccessivoMicrosoft porta Copilot su Windows 10
Apple: niente più DVD per macOS © Pixabay

La Casa di Cupertino ha deciso di rimuovere dal proprio store online i DVD per l'installazione delle versioni meno recenti di macOS. Parliamo nello specifico di release come OS X Lion 10.7 e Mountain Lion 10.8, per quanto riguarda quelle successive la compagnia californiana ha stabilito da tempo di passare alla sola distribuzione tramite downlaod.

Nello specifico Apple decise di abbandonare definitivamente il supporto fisico con OS X Mavericks il cui rilascio risale al 2013, cioè quando iOS era arrivato a malapena alla versione numero 7. L'addio di questi giorni riguarda inoltre le ultime copie rimaste di sistemi operativi che non vengono più supportati ufficialmente dal gruppo di Tim Cook e soci.

Chi per qualsiasi motivo dovesse avere la nacessità di installare OS X Lion 10.7, il primo che venne pubblicato su Mac App Store, e Mountain Lion 10.8 sui propri terminali Mac potrà scaricarli gratuitamente. Ma per quanto riguarda la memorizzazione su disco ottico possiamo tranquillamente parlare della fine ampiamente annunciata di un'era.

Le versioni fisiche dei package di questi due OS sarebbero dovute sparire già da tempo per iniziativa della stessa Apple. A suo tempo però numerosi utenti protestarono per l'indisponibilità dei DVD in quanto non tutti potevano contare di una connessione ad Internet abbastanza performante. L'azienda decise quindi di tornare indietro sui suoi passi.

Al di là delle decisioni di Apple il mercato dei DVD sembra ormai destinato al declino. La possibilità di scaricare le applicazioni da siti Web e marketplace, le decisioni dei software vendor, i cambiamenti che hanno coinvolto il mercato musicale e l'affermarsi delle piattaforme per il video streaming on demand ne hanno decretato di fatto la fine.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti