Apple rilascia macOS Sonoma

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle Podcasts chiuderà nel 2024
  • SuccessivoEricsson porta il suo Digital Lab alla Notte Europea dei Ricercatori 2023
Apple rilascia macOS Sonoma

La Casa di Cupertino ha dato inizio ufficialmente alla distribuzione di Sonoma, nuova versione (14.0) del sistema operativo macOS. La piattaforma potrà essere installata su MacBook Pro ed Air 2018 o successivi, Mac 2019 e Mac Mini 2018 o successivi, iMac Pro 2017, Mac Pro 2019 e successivi, MacStudio 2022 e rilasci più recenti.

Chi non dovesse conosce con precisione il modello di terminale Apple utilizzato non dovrà fare altro che cliccare sul simbolo della "mela morsicata" (collocato in alto a sinistra). Fatto questo, verrà mostrata una nuova finestra nella quale selezionare la voce chiamata "Informazioni su questo Mac" e visualizzare il nome del modello in uso insieme ad altri dati.

Le novità presenti in questo rilascio sono numerose, a partire dalla gestione dei widget dell'iPhone dalla Scrivania del Mac. Disponibili anche diversi nuovi salvaschermo e sfondi animati ereditati dall'ecosistema di tvOS, questi ultimi si attivano automaticamente con il passaggio alla modalità stand-by per poi rallentare fino a diventare statici al momento della riattivazione.

Novità anche per il browser Web Safari che introduce ora le Web App con cui interagire con i propri siti Internet preferiti come se si trattasse di vere e proprie applicazioni. Da segnalare anche la possibilità di definire dei profili in Safari, uno strumento grazie al quale organizzare la propria attività di navigazione separandola per argomenti.

Per quanto riguarda invece il supporto alle videoconferenze, la nuova release del sistema dispone ora di una modalità di sovrapposizione (Presenter Overlay) da sfruttare quando si condivide lo schermo su FaceTime o altre applicazioni simili. Introdotto anche un nuovo sistema di Reactions per l'applicazione degli effetti video tramite gestures

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti