Apple non ottempera ai suoi doveri sulla garanzia?

L'Antitrust della Penisola starebbe attualmente effettuando un'indagine sulle politiche adottate dalla Casa di Cupertino per il rispetto della garanzia biennale; un tema ancora "caldo" nonostante qualche tempo fa l'azienda avesse dato segno di voler ottemperare ai suoi doveri in merito.

E' da segnalare che per il momento non sarebbero disponibili conferme sull'effettivo svolgimento dell'indagine da parte dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato; le poche notizie circolanti a riguardo farebbero riferimento ad alcune note d'agenzia stampa.

Se le indiscrezioni dovessero essere confermate e se nel corso della verifica da parte dell'Antitrust dovessero essere riscontrate delle irregolarità, la Apple potrebbe rischiare un'ulteriore sanzione oltre a quelle comminate a suo tempo contro il gruppo per svariate centinaia di migliaia di euro.

I problemi per Tim Cook e soci potrebbero però aggravarsi nel caso di una nuova contestazione da parte dell'Authority, quella che regola la garanzia minima di due anni sui prodotti venduti è una legge comunitaria e presto altri paesi dell'Unione potrebbero prendere esempio dall'Italia.