Apple: ottima trimestrale grazie ad iPhone e iPad

Come già è stato fatto da altre grandi aziende dell'high tech negli scorsi giorni, anche la Casa di Cupertino ha presentato i dati relativi alla sua ultima trimestrale di cassa, che è poi anche la prima del 2012; dai risultati presentati sembrerebbe che le cose non siano mai andate così ben per Tim Cook e soci.

Nel complesso, durante il quarto appena concluso, il gruppo sarebbe stato in grado di generare un fatturato pari ad oltre 32 miliardi di dollari, ma il dato particolarmente interessante riguarda l'utile netto che è stato di ben 11,2 miliardi di dollari.

A contribuire in modo particolare al buon andamento degli affari per la Mela Morsicata sarebbero state le vendite dell'iPhone, 35 milioni di esemplari distribuiti con un sonoro +88% rispetto allo stesso periodo del 2011, è quelle dell'iPad; quasi 12 milioni i tablet venduti.

Sono stati poi registrati a bilancio anche oltre 4 milioni di computer Mac che hanno abbandonato gli scaffali degli Apple Store, va però segnalato il calo delle vendite degli iPod con un -15% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato che confermerebbe una tendenza già in atto da tempo.