Apple rilascia iOS 11.3

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Tecnicamente iOS 11.3 dovrebbe essere considerata come una semplice minor release dell'ultima milestone rilasciata dalla Casa di Cupertino. Analizzando le novità introdotte dagli sviluppatori si scopre però che le cose non stanno esattamente in questo modo, l'aggiornamento integra infatti alcune feature particolarmente interessanti.

La più importante è probabilmente quella che consente agli utilizzatori di avere un maggior controllo sullo stato della batteria, con tanto di suggerimenti riguardanti la necessità o meno di ricorrere all'assistenza. Tale funzionalità è raggiungibile tramite il percorso di sistema "Impostazioni > Batteria" e sarà disponibile su tutti i modelli di iPhone successivi alla versione 6.

Sempre per quanto riguarda la batteria, ora si potrà verificare se sia attiva o meno la funzionalità per la gestione energetica che si occupa di bilanciare prestazioni, risorse utilizzate e autonomia del dispositivo. A differenza di quanto accadeva in passato, essa potrà essere disabilitata nel caso non la si ritenga necessaria o si preferisca giodere del massimo livello di performance di un iDevice.

Novità anche per quanto riguarda ARkit, il supporto alla Realtà Aumentata implementato da Apple per i suoi dispositivi mobili arriva infatti alla versione 1.5 e presenta una maggiore capacità di rilevare e posizionare oggetti al di sopra delle superfici verticali. Ciò permetterà un utilizzo più diffuso di tale strumento per la creazione di gallerie d'arte e musei virtuali.

Interessante anche l'introduzione di Business Chat in iOS 11.3, si tratta di un'applicazione per la messaggistica che gli utenti potranno utilizzare per comunicare direttamente con le aziende. Business Chat, per ora disponibile solo negli Stati Uniti, consente inoltre di fissare appuntamenti e di effettuare acquisti attraverso la piattaforma Apple Pay.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti