Apple e Samsung fanno pace?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLe preview pirata stimolano gli acquisti musicali?
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Apple e Samsung fanno pace? © Pixabay

La Casa di Cupertino e il colosso sud coreano Samsung non sono le uniche parti in conflitto nella gigantesca Patent War che sta coinvolgendo le grandi aziende dell'high tech, ma ne sono sicuramente i maggiori protagonisti; senza un accordo tra questi due gruppi la "pace" non sarà quindi possibile.

Con le dovute proporzioni, le cause tra multinazionali funzionano più o meno come quelle tra privati: si spendono un sacco di soldi in avvocati e periti di parte, se ne perdono altrettanti a causa di ordinanze dei tribunali e il tempo impiegato nelle diatribe legali viene sottratto ad impegni più produttivi.

Una situazione destinata a diventare insostenibile che Apple e Samsung potrebbero risolvere già oggi grazie ad un incontro tra i CEO delle due aziende: Tim Cook e Choi Gee-sung; i due si confronteranno in seguito ad una disposizione del giudice federale a cui è stata affidata la gestione della causa.

Alla base di tutto vi sarebbe un'accusa per la violazione di alcuni brevetti a carico della Samsung, per la Mela Morsicata quest'ultima avrebbe creato la gamma Galaxy copiando buona parte delle caratteristiche di iPhone e iPad senza chiedere alcuna autorizzazione alla casa madre.

In realtà è difficile pensare che le due aziende possano comporre facilmente le proprie posizioni, ma un'intesa extragiudiziale potrebbe essere vantaggiosa per entrambe risolvendo una volta per tutte delle questioni che si trascinano da troppo tempo tra le aule dei tribunali di mezzo mondo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti