Arriva il bollino blu per un e-commerce sicuro

Il bollino blu arriva anche su Internet, per certificare i siti più affidabili, soprattutto se offrono la possibilità di fare e-commerce. Lo hanno deciso le associazioni di consumatori che hanno fatto una lista dei migliori siti (per affidabilità): a questi verrà "applicato" un contrassegno blu.

Da una recente ricerca emerge infatti che il 70% dei consumatori intervistati sarebbe disponibile a investire più su internet se solo avesse più fiducia. Emerge infatti dall'ultimo rapporto di Internet Benchmarking Italia, Ibi, che uno dei principali fattori che ostacolano l'affermazione dell'e-business sta nella bassa affidabilità che le imprese riescono a trasmettere.

Proprio per far fronte a questa sfiducia arriva il bollino. Per ottenere il bollino, in particolare, le imprese dovranno sottoscrivere un impegno preciso che va dal funzionamento e dall'efficienza del servizio assistenza clienti, alla puntualità ed adeguatezza del servizio offerto, alla trasparenza, all'identità chiara della persona fisica o giuridica del titolare del sito, alla sicurezza delle transazioni, all'assenza di clausole abusive o vessatorie nei contratti, fino al rispetto della privacy dell'utente.