Arriva l'SDK per Windows 10

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook prepara la sua alternativa a Google News
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Arriva l'SDK per Windows 10

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno reso disponibile l'SDK (Software Development Kit) per l'anteprima tecnica del sistema operativo Windows 10; grazie a questo strumento i coders avranno la possibilità di creare applicazioni universabili (cioè in grado di funzionare indipendentemente dal dispositivo di riferimento) per tale piattaforma.

L'SDK potrà essere scaricato soltanto da coloro che hanno aderito al programma per i test denominato "Insider", nel package sono presenti alcuni tools per il development tra cui anche Visual Studio 2015 CTP6, chi avesse necessità di snippets dai quali partire per i proprio progetti potrà visitare l'apposito repository caricato da Big M su GitHub.

A chi possedeva un'installazione di Visual Studio 2015 CTP5 (o rilascio precedente) è consigliata la totale rimozione dell'IDE (Integrated Development Environment) e di tutte le eventuali estensioni, questo per evitare quanto più possibile il verificarsi di problemi di retrocompatibilità che potrebbero rendere le App malfunzionanti.

E' comunque probabile che l'attuale release dell'SDK sia destinata a ricevere presto degli aggiornamenti (come del resto la Technical Preview di Windows 10 a cui è stata associata); motivo per il quale è possibile che il progetto integri nuove funzionalità e miglioramenti mano a mano che ci si avvicinerà alla fase RTM (Release to Manufacturing)

Microsoft ha inoltre messo a disposizione una documentazione molto nutrita a disposizione di coloro che vorranno creare Apps per il suo ultimo sistema operativo, a questo proposito sono stati preparati anche dei filmati interamente dedicati alla migrazione di applicazioni pre-esistenti da Windows 8.1 a Windows 10.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti