Attacchi a Twitter, la colpa è degli utenti

Nel corso degli ultimi mesi il colosso del microblogging sociale Twitter sarebbe stato interessato da numerosi tentativi di incursione più o meno riusciti, ma secondo quanto affermato dagli stessi portavoce della piattaforma, parte della responsabilità di quanto accade dovrebbe essere addebitata agli utenti.

Nel caso specifico il dito verrebbe puntato contro l'incuria degli utilizzatori i cui Pc sarebbero stracolmi di malware che, in più di un caso, li trasformerebbero in terminali di BotNet concepite per gli scopi più svariati e malevoli, dalle truffe al furto d'identità.

In queste ore, l'ultima minaccia che coinvolgerebbe la creatura di Jack Dorsey farebbe riferimento ad un gruppo di attaccanti che avrebbero confezionato un malware pensato per la diffusione nella piattaforma di tweets malevoli scritti in lingua olandese.

Lo scopo di tale incursione sarebbe quella di effettuare injections tramite codice JavaScript, essa risulterebbe essere particolarmente raffinata in quanto attuata attraverso le API (Application Programming Interface) fornite da Twitter agli sviluppatori.