Attacco contro Aruba

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Attacco contro Aruba © 99images

Un recente attacco informatico ha portato in Italia alla compromissione di decine di siti Web ospitati dal noto provider Aruba, tra di essi sarebbero state colpite anche le pagine di alcuni personaggi noti come per esempio quelle del duo musicale Zero Assoluto.

I particolari della tipologia di attacco non sono ancora noti al momento, quello che si sa è che questo sarebbe stato condotto introducendo nelle pagine frammenti di codice JavaScript opportunamente offuscato per renderne difficoltosa la rilevazione.

Gli effetti dell'attacco sono stati quelli di trasformare i siti colpiti in veicoli per la trasmissione di malware; tra le vittime dell'attacco vi sarebbe anche il portale anti-phishing.it, un'importante risorsa in lingua italiana per la lotta contro le truffe per via telematica.

La situazione starebbe comunque tornando alla normalità e i pericolosi JavaScript sarebbero in via di eliminazione definitiva dalle pagine colpite; per ora non ci sono stare segnalazioni da parte di utenti che abbiano riscontrato danni sui propri Pc.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti