Oltre 50 mila domini .cloud registrati in 3 mesi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'hosting provider Aruba ha recenteemnte fatto riferimento ai dati pubblicati sul ".Cloud Registry" per annunciare che a distanza di soli tre mesi dalla disponibilità del nuovo nome a dominio ".cloud" sono già oltre 50 mila le registrazioni completate in tutto il mondo; con un 13% sul totale l'Italia si piazzerebbe al secondo posto, dopo gli Stati Uniti, per il maggior numero di richieste.

A quelle degli USA (con una quota parte del 23%) e della Penisola farebbero seguito le richieste ricevute dal Canada (con il 12%), dalla Cina (11%) e dalla Germania (8%); nel complesso le registrazioni sarebbero state effettuate da oltre 130 paesi ivi compresi alcuni mercati emergenti come quelli di India, Brasile, Iran e Kazakistan.

Attualmente ad attivare nomi a dominio con estensione ".cloud" sarebbero soprattutto cloud e hosting provider così come consulenti IT, blogger, gestori di siti Web dedicati al commercio elettronico e giovani aziende innovative (startup), ma non mancherebbero numerose compagnie affermate e un buon numero di utenti privati.

Tra le non poche registrazioni recenti è possibile segnalare il caso di "Artik.cloud", un portale Internet dedicato al progetto Artik che il colosso sudcoreano Samsung ha voluto realizzare con lo scopo di promuovere le attività della propria divisione dedicata alla realizzazione di applicazioni e dispositivi per l'IoT (Internet of Things).

Per festeggiare i primi importanti risultati conseguiti dal lancio del ".cloud", Aruba ha voluto proporre una nuova campagna promozionale che offre la registrazione di un nome dominio ad un prezzo di soli 0.99 Euro. L'azienda aretina, è bene ricordarlo, divenuta Registro Ufficiale per il ".cloud" nel novembre del 2014.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti