Dell: attenzione agli aggiornamenti del BIOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Dell avrebbe rilasciato alcuni aggiornamenti per il BIOS (Basic Input-Output System) in grado di causare problemi come l'impossibilità di avviare i PC, sia Desktop che notebook, o instabilità tali da non permettere un'esperienza d'uso soddisfacente. Tra i modelli coinvolti vi sarebbero anche quelli delle serie Alienware Aurora R8 e Dell Inspiron 5680.

A dimostrazione del fatto che i malfunzionamenti sarebbero originati dagli upgrade sarebbe innanzitutto una conferma pubblicata dal servizio di supporto della casa produttrice texana, in secondo luogo sarebbero state pubblicate online delle segnalazioni di utilizzatori che avrebbero riportato la situazione alla normalità effettuando un downgrade del BIOS.

Questa procedura non sarebbe però necessariamente risolutiva e potrebbe portare all'insorgere di nuovi problemi, quindi si sconsiglia di effettuarla soltanto nel caso in cui si posseggano le competenze tecniche necessarie. Attualmente niente garantisce che un downgrade possa rendere il BIOS nuovamente stabile, senza contare che gli aggiornamenti coinvolti sarebbero più di uno.

Capire se il proprio PC rientra nella casistica dei malfunzionamenti rilevata fino ad ora è molto semplice, tra le altre problematiche segnalate nelle scorse ore vi sarebbero anche riavvi continui con sostanziale impossibilità di accedere al sistema operativo e la visualizzazione della famigerata BSoD (Blue Screen of Death) o "schermata blue della morte".

Gli sviluppatori di Dell sarebbero già al lavoro per la realizzazione di una patch che dovrebbe essere distribuita a breve, fino a quando quest'ultima non risulterà disponibile sarebbe quindi meglio cautelarsi evitando di effettuare degli aggiornamenti del BIOS, in particolare utilizzando le versioni 1.14.3 per i laptop Latitude, 2.8.0 per Inspiron e 1.0.18 per Aurora R8.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti