Attive le nuove tariffe sul roaming

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUSA: prosegue la class action contro Street View
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Attive le nuove tariffe sul roaming

Buone notizie per chi sta per partire in vacanza verso mete situate in altri paesi della UE; a partire da oggi scattano infatti le nuove tariffe per il roaming volute dalla Commissione Europea con lo scopo di standardizzare i costi relativi alle comunicazioni e al trasferimento dei dati.

Si tratta della nuova tappa di un'iniziativa che vede l'Unione Europea impegnata in un'operazione di taglio dellle tariffe che ha avuto inizio dal 2007; fino ad ora il progetto avrebbe consentito di abbassare i costi per il roaming dell'80/90% all'interno di tutte le nazioni di competenza.

Attraverso un semplice confronto tra le tariffe attuali e quelle in vigore l'anno passato, si scopre che per le telefonate si è passati da 24 centesimi al minuto a 19 (-21%), per ricevere le telefonate si è passati invece da 7 centesimi al minuto a 5 (-28.5%).

Per quanto riguarda l'invio di SMS, non si pagheranno più 8 centesimi ma 6 con un risparmio del 25%, i messaggini saranno comunque ricevibili gratuitamente; per scaricare dati o navigare su Internet in roaming si passa infine dai precedenti 45 centesimi di euro per Mb a soli 20 centesimi (-55.5%).

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.