Aziende più innovative? prima Amazon, seconda Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il magazine statunitense Fast Company ha recentemente stilato una classifica dedicata alle 50 aziende più innovative del 2017; al primo posto troviamo Amazon che grazie alla sua capacità di diversificare i propri investimenti è riuscita a superare concorrenti di alto livello come per esempio le aziende di Cupertino, Redmond, Menlo Park e Mountain View.

Diversi i motivi di questo riconoscimento, i meriti del gruppo capitanato da Jeff Bezos andrebbero infatti ben oltre l'impegno nel settore del commercio elettronico, estendendosi all'offerta di servizi Cloud con AWS, all'Intelligenza Artificiale con l'assistente virtuale Alexa, alla piattaforme dedicate come Prime e alla creazione di negozi fisici dal concept rivoluzionario.

Seconda posizione per Google, che avrebbe conquistato la medaglia d'argento soprattutto grazie alle sue ricerche e alle sue applicazioni basate sull'Intelligenza Artificiale, mentre lultimo gradino del podio va a Uber, realtà oggi ben più estesa di una startup che ha innovato radicalmente il settore del trasporto persona.

Quarto posto per Apple, che in passato avrebbe probabilmente ottenuto un miglior piazzamento, seguita dalla Snap Inc., a cui si deve l'applicazione per la messaggistica istantanea Snapchat, da Facebook e dal colosso del video streaming Netflix. Nella Top Ten anche una Spotify la cui attività è sempre più esposta alla concorrenza dei colossi dell'High Tech.

Dalla decima alla ventesima posizione troviamo diversi nomi di aziende asiatiche ora note in tutto il mondo (Alibaba, Xiaomi, Huawey e la Tencent di WeChat), mentre società un tempo leader nell'innovazione conquistano piazzamenti meno rilevanti, come IBM in ventunesima posizione, Microsoft solo trentunesima e Nvidia quarantunesima.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti