Le azioni Facebook scendono sotto i 30 dollari

L'andamento dei titoli azionari del gruppo che fa capo al social network più grande della Rete continua a preoccupare; nella giornata di ieri, alla fine delle contrattazioni presso Wall Street, l'indice tecnologico Nasdaq indicava in 28,84 dollari il controvalore necessario per il loro acquisto.

Le brutte notizie sarebbero quindi due: la prima è che in un solo giorno il titolo "FB" ha perduto circa il 9,62% del suo valore, la seconda è che è stata superata (verso il basso) la soglia dei 30 dollari, un limite considerato da molti come dirimente nell'influenzare le decisioni degli investitori.

Il prezzo di collocamento delle FB era pari a 38 dollari al momento dell'IPO, con un'offerta iniziale da 42 dollari per titolo; considerando il numero di azioni contratatte, la capitalizzazione di Facebook sarebbe scesa in pochi giorni da circa 100 miliardi a 60 miliardi.

A creare ulteriori pressioni attorno alle azioni di Facebook sarebbe il fatto che la FTC (Federal Trade Commission) starebbe attualmente conducendo degli approfondimenti riguardanti la recente acquisizione dell'applicazione Instagram per un miliardo di dollari.