Le batterie elastiche che durano il triplo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteI sistemi del Pentagono interagiranno con Android e iOS
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

I ricercatori della Northwestern University hanno realizzato il primo dispositivo flessibile basato sugli ioni di litio in grado di mettere a disposizione il triplo dell'energia elettrica di una normale batteria; semplicemente allungandosi esso dovrebbe incrementare l'autonomia di uno smartphone del 300%.

Questo particolare device, che tra le sue caratteristiche avrebbe anche quella di essere "indossabile", non necessiterebbe di alcun collegamento tramite cavo per il suo funzionamento, al fine di allungarne il ciclo di vita sarebbero sufficienti i movimenti del corpo umano.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili del progetto, Yonggang Huang e John A. Rogers, basterebbe applicare il dispositivo al gomito di una persona per garantire una durata pari a circa 8 o 9 ore; la rigenerazione completa potrebbe poi essere effettuata via Wireless.

Per la sua realizzazione sarebbero stati necessari ben 6 anni di ricerche e sperimentazioni nel settore dell'elettronica elastica; l'assoluta mancanza di elementi rigidi dovrebbe consentire alla batteria di ritornare alle sue dimensioni originali pronta per un nuovo caricamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti