Batterie allo zucchero per Sony

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il glucosio è una base energetica fondamentale per il funzionamento degli organismi animali e vegetali, perchè quindi non potrebbe essere utilizzato anche per alimentare computer e telefonini? La Sony si è gettata nell'impresa e i primi risultati sembrano confortanti.

I ricercatori della casa giapponese inventrice del walkman hanno realizzato una batteria biologica racchiusa con involucro di carta che riesce a generare 50 milliwatt, il tutto grazie ad un enzima che provoca una reazione se immerso in una soluzione di zucchero.

Le diffusissime batterie al nichel o al litio impiegate al momento per alimentare i dispositivi portatili sono altamente inquinanti, se il progetto della Sony dovesse andare in porto si potrebbe assistere ad un evento rivoluzionario per la salvaguardia dell'ambiente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti