Beeper Mini ripristina il servizio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Beeper Mini ripristina il servizio

Gli sviluppatori di Beeper Mini hanno rilasciato un'aggiornamento dell'applicazione che, dopo l'interruzione dei giorni scorsi, consente nuovamente di inviare e ricevere messaggi. Rispetto alla versione precedente è però presente una grande differenza: questa volta il servizio non potrà essere utilizzato se non si dispone di un Apple ID valido.

Beeper Mini è una piattaforma che permette di comunciare tramite iMessage da un dispositivo Android. Esistono altre soluzioni dello stesso tipo ma la sua caratteristica più interessante risiedeva proprio nel fatto che per l'accesso non era richiesto un Apple ID, gli autori dell'App erano riusciti ad ottenere questo risultato grazie ad un intervento di reverse engineering.

In sostanza un utente che utilizza uno smartphone basato sul Robottino Verde poteva contattare i server della Mela Morsicata facendo credere che il proprio telefono fosse un iPhone. Proprio per questo motivo le notifiche di contatto venivano contrassegnate tramite delle bolle blue (come in iOS) e non verdi (come accadrebbe se il mittente utilizzasse il sistema di Google).

Le peculiarità di Beeper Mini l'avevano resa sin da subito un grande successo ma proprio quest'ultimo ha attirato l'attenzione della Casa di Cupertino che ha deciso di bloccare la piattaforma. A detta del gruppo capitanato da Tim Cook essa non era in grado di offrire garanzie di sicurezza sufficienti nella gestione della crittografia end-to-end.

Nella nuova release il tentativo di autenticazione al servizio sembrerebbe essere "mascherato" come una richiesta proveniente da terminale Mac. Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori Beeper Mini non presenterebbe alcun problema dal punto di vista delle sicurezza, anzi, a questo proposito risulterebbe (loro) più affidabile dell'alternativa di Apple.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti