WhatsApp supporta il pin dei messaggi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp supporta il pin dei messaggi © Pixabay

Meta ha introdotto una novità nell'applicazione di WhatsApp che permette di effettuare il pin dei messaggi, questi ultimi potranno essere così fissati all'interno della chat. Come spesso accade quando si parla della piattaforma di Mark Zuckerberg e soci, questa funzionalità era già disponibile da quale tempo nella concorrente Telegram.

Il pin dei messaggi può non essere utile nelle semplici conversazioni one-to-one ma se si partecipa a dei gruppi molto attivi potrebbe risultare comodo fissare dei messaggi particolarmente importanti, distinguendoli così dalla marea delle altre condivisioni. I messaggi così evidenziati risulteranno quindi sempre disponibili in cima alle chat.

L'utilizzatore non dovrà fare altro che selezionare il messaggio che desidera "pinnare" premendoci sopra col dito per alcuni istanti, fatto questo basterà scegliere l'opzione "Aggiungi" e il contenuto sarà fissato prima di qualsiasi altro messaggio. Chiaramente si tratta di un'operazione reversibile e in qualsiasi momento il messaggio pinnato potrà tornare nel normale flusso della chat.

Il pin dei messaggi è in ogni caso temporaneo. Come impostazione predefinita quelli fissati rimarranno in evidenza per una settimana e saranno poi rimossi automaticamente. Si può però decidere di pinnare un contenuto per sole 24 ore (quando ad esempio ci si deve ricordare di un appuntamento imminente) o per ben 30 giorni.

Nel caso specifico non parliamo di una feature ancora in fase di test, quindi il roll-out potrebbe avvenire già nelle prossime ore, anche per il mercato europeo e quindi l'Italia. Gli amministratori dei gruppi potranno controllare le modalità dei messaggi pinnati, stabilendo ad esempio se questi ultimi dovranno essere mostrati anche agli altri admin.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti