Blockchain, investimenti per oltre 4 miliardi di dollari

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Blockchain, investimenti per oltre 4 miliardi di dollari

L'ultima edizione della Worldwide Blockchain Spending Guide di IDC indicherebbe in 4.1 miliardi di dollari la spesa globale in soluzioni per la Blockchain entro l'anno corrente, se tale dato dovesse essere confermato l'incremento del settore rispetto al 2019 dovrebbe essere di circa 50 punti percentuali. La tendenza alla crescita potrebbe poi essere confermata nel prossimo quinquennio.

Le aspettative sono infatti quelle di una crescita annuale media pari al 46.4% fino a raggiungere i 17.9 miliardi di dollari entro il 2024, la recente crisi dovuta alla pandemia di Coronavirus (Sars-Cov-2) hanno sottolineato l'importanza di implementare sistemi di tracciamento automatico delle catene di distribuzione e questo potrebbe essere un fattore determinante per moltiplicare gli investimenti nelle tecnologie distribuite.

E' quindi prevedibile un utilizzo sempre più diffuso delle soluzioni basate sulla Blockchain per la gestione e la sicurezza delle supply chain, durante i lockdown che hanno coinvolto gran parte delle economie mondiali molti dei sistemi utilizzati fino ad ora si sarebbero dimostrati inadeguati ad un Mondo in cui i meccanismi di approvvigionamento hanno subito modifiche notevoli in emergenza.

Tra i maggiori investitori gli istituti bancari e le PMI

Si prevede che almeno un quarto degli investimenti sulle DLT (Distributed Ledger Technology) verrà effettuato dagli istituti bancari, i sistemi per la gestione di pagamenti, insediamenti transfrontalieri, finanza commerciale, accordi successivi alla negoziazione e di transazione dovrebbero garantire una crescita annua della spesa pari al 45.3% per questo comparto.

A registrare una vera e propria impennata degli investimenti dovrebbe essere poi il settore dei servizi professionali con un incremento annuale superiore al 50%, nello stesso modo si prevede un sostanzioso aumento della spesa per le soluzioni di Blockchain legate all'assistenza sanitaria (con un +49.3%) e alla Pubblica Amministrazione (+48.2%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti