SIAE: tutelare il copyright con la Blockchain e il 5G

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
SIAE: tutelare il copyright con la Blockchain e il 5G © Depositphotos

Tra i progetti che verranno finanziati ve n'è anche uno che porta la firma della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) a favore della quale verranno destinati fondi per un totale di 4 milioni di euro da utilizzare per la realizzazione di una piattaforma con cui tutelare i copyright sfruttando le tecnologie distribuite e le connessioni veloci in 5G.

Il progetto della SIAE mira innanzitutto ad adottare le tecnologie basate sulla Blockchain per creare un registro decentralizzato degli aventi diritto, quest'ultimo consentirà di identificare univocamente i titolari dei diritti d'autore. Tale meccanismo di certificazione permetterà in seguito di implementare un sistema con cui gestire automaticamente i flussi finanziari tra fruitori e detentori dei diritti.

I protocolli informatici previsti verranno sviluppati interamente su rete 5G, se tutto dovesse andare come previsto il primo effetto dell'iniziativa sarà quello di favorire la monetizzazione derivante dall'utilizzo lecito delle creatività, in secondo luogo dovrebbe essere creato un nuovo modello gestionale esportabile anche a livello internazionale.

A completare la graduatoria dei progetti finanziati vi sono poi Catanzaro 4.0 (turismo innovativo), Smart Ivrea project di AGID (gestione delle comunità intelligenti), 5G applicato alla mobilità e al servizio idrico (Università di Cagliari), Smart Urban Mobility Management (Università degli studi di Cassino) e Blockchain and Artificial Intelligence for Ubiquitous computing via 5G (Politecnico di Bari).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti