Bonus computer 2024: 300 euro per l'acquisto di un computer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTikTok Photos: quasi pronta l'alternativa ad Instagram?
  • SuccessivoApple: i requisiti per distribuire App al di fuori dell'App Store
Bonus computer 2024: 300 euro per l'acquisto di un computer © Pixabay

Il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha recentemente approvato il cosiddetto Bonus computer 2024 insieme al Bonus Internet 2024. Entrambe le misure hanno l'obbiettivo dichiarato di contrastare il fenomeno del Digital Divide, soprattutto quello determinato da condizioni economiche, tramite un contributo pari a 300 euro.

Possono accedere al Bonus computer 2024 le famiglie con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) fino a 20 mila euro e con studenti coabitanti che siano iscritti alle scuole superiori o ad una qualunque facoltà universitaria. Possono quindi essere acquistati solo computer per finalità legate allo studio, non smartphone e tablet.

Si può usufruire del bonus una sola volta indipendentemente dall'anno in cui lo si è ottenuto, questo significa che chi ha ricevuto il contributo il precedenza non potrà richiederne un altro. Con esso non si possono acquistare periferiche, come per esempio le stampanti, né pagare la connessione ad Internet per la quale è dispobile, appunto, il Bonus Internet 2024.

Per quanto riguarda invece l'acquisto di un computer, non sono previsti limiti di marca o modello, quindi è possibile utilizzare il bonus anche per comprare un Mac. è possibile inoltre acquistare sia dispositivi nuovi che ricondizionati, la misura non propone una configurazione hardware/software vincolante e si può optare sia per un fisso che per un laptop.

L'intenzione del ministero dovrebbe essere quella di permettere la richiesta del Bonus computer 2024 tramite l'App IO, tramite il percorso "Portafoglio > Bonus e sconti > + > Sconti, bonus e altre iniziative > Sconti, bonus e altre iniziative" , ma al momento mancherebbero la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e il decreto attuativo per il via libera.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti