Breathometer, l'etilometro sullo smartphone

Breathometer è un dispositivo venduto per ora soltanto negli USA al prezzo di 49 dollari che, se collegato ad uno smartphone tramite ingresso mini-jack, permetterebbe di effettuare misurazioni relative al tasso di alcol nel sangue con un alto livello di precisione.

Compatibile con i device basati sui sistemi operativi mobili iOS o Android, tale device è attualmente in fase di pre-ordine, il produttore avrebbe comunque garantito che la fase per la sua commercializzazione inizierà non più tardi dell'anno corrente.

La sua realizzazione è stata possibile grazie ad una campagna per la raccolta di finanziamenti, gli sviluppatori del progetto avrebbero richiesto di disporre di almeno 25 mila dollari, ma il concept di base si sarebbe dimostrato talmente interessante da consentire di raggranellare ben 140 mila dollari.

Per utilizzare questa sorta di etilometro digitale basterà connetterlo al proprio smartphone per poi soffiarci dentro attraverso l'apposito ingresso; in questo modo si potrà verificare sul dsiplay il tasso alcolemico e la possibilità o meno di mettersi alla guida della propria auto senza rischi.