Bug INPS: la piattaforma di segnalazione bug dell'INPS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDESI: l''Italia conquista 5 posizioni per digitalizzazione
  • SuccessivoGmail al centro di oltre il 90% dei Bait attack
Bug INPS: la piattaforma di segnalazione bug dell'INPS © Depositphotos

Gli sviluppatori dell'INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale), hanno lanciato una nuova piattaforma appositamente dedicata alla rilevazione e segnalazione dei bug a carico del loro sito Web istituzionale e dei servizi online offerti attraverso di esso. L'iniziativa prende il nome di Bug INPS e si concretizza attraverso il servizio messo a disposizione tramite il sottodominio bugs.inps.it.

Bug INPS nasce con l'intenzione di offrire maggiore trasparenza e di invitare gli utenti alla partecipazione diretta per il miglioramento di un progetto legato al servizio pubblico. Nel corso degli ultimi mesi l'infrastruttura tecnica dell'Istituto è stata al centro di diverse problematiche e un debugging più puntuale potrebbe consentire una soluzione più rapida delle criticità che dovessero emergere in futuro.

La piattaforma per la segnalazione dei bug sarebbe stata realizzata tenendo conto delle specifiche dettate da Developers Italia, un progetto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) che si pone come punto di riferimento per il software della Pubblica Amministrazione.

Grazie al contributo di Developers Italia sono state implementate alcune soluzioni tecnologiche già in uso presso la PA del nostro Paese come per esempio la CIE (Carta d'Identità Elettronica), lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), PagoPA (il nodo di pagamento per i servizi verso le amministrazioni) e del database IndicePA.

Bug INPS permette di inviare segnalazioni o suggerimenti relativi al sito Web dell'INPS, all'Intranet dell'Istituto, all'esperienza utente nei vari servizi INPS, alla sicurezza e alle applicazioni mobile dell'INPS per i sistemi operativi Androdid e iOS. Per tutte le segnalazioni che non rientrano nelle aree tematiche precedentemente citate esiste la categoria "Miscellanea".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti