Canali video tematici su Instagram

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Canali video tematici su Instagram

Gli sviluppatori dell'applicazione per la condivisione sociale delle immagini Instagram starebbero lavorando per la realizzazione di una sezione appositamente dedicata ai filmati più popolari caricati nella piattaforma; in sostanza si tratterebbe di una funzionalità simile alle "Live Story" già pubblicate su Snapchat.

Il debutto della fase di test sarebbe avvenuto nei giorni scorsi in occasione della ricorrenza di Halloween e soltanto per l'utenza statunitense; per il momento tale sperimentazione riguarderebbe unicamente la riproduzione dei video, mancherebbero invece tutte le features a corredo come per esempio il numero di "Mi piace", le descrizioni e i commenti.

Non è comunque da escludere che presto gli strumenti disponibili siano destinati ad un ampliamento, così come è probabile che la platea degli utenti coinvolti possa essere allargata in breve tempo; tra i progetti dell'azienda vi dovrebbe essere anche quello di aggiungere al singolo canale oggi disponibile altre sezioni, tra cui una dedicata allo sport e all'attualità.

Per quanto riguarda le impostazioni previste, la durata massima di un video non dovrebbe essere superiore ai 15 secondi, una volta terminata la riproduzione di un contenuto l'applicazione si dovrebbe occupare di far partire automaticamente quello successivo. Ad oggi non sarebbe ancora noto il nome di questa funzionalità battezzata temporaneamente "Best Videos" dai blogger.

La fase di sperimentazione del supporto ai canali tematici di Instagram non sembrerebbe prevedere anche dei test sull'eventuale advertising associato ai contenuti, ma è difficile credere che i responsabili del progetto non siano intenzionati a sfruttare questa opportunità permettendo al servizio di monetizzare ulteriormente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti