Dalle ceneri di Megaupload nasce Megabox

Kim DotCom, fondatore libero su cauzione dei servizi Megaupload e Megavideo attualmente sequestrati, ha recentemente confermato tramite un micropost su Twitter di essere al lavoro per proporre prima possibile la sua nuova piattaforma: Megabox.

Il progetto prevede la creazione di uno spazio virtuale all'interno del quale gli artisti dovrebbero avere la possibilità di presentare e vendere le proprie opere senza dover sottostare ad alcuna etichetta discografica; ai musicisti sarebbe destinato il 90% degli introiti derivanti dagli acquisti degli utenti.

Megabox potrebbe rappresentare un'opportunità per DotCom e soci, il suo obiettivo è infatti stato sempre quello di dimostrare la liceità delle proprie attività in Rete; per contro, l'imprenditore è accusato proprio di avers fondato un impero favorendo la pirateria on line.

La linea di difesa degli avvocati di DotCom è mirata a liberare Megaupload dalla fama di Cyber Locker per la condivisione illegale, a loro parere esso sarebbero infatti una piattaforma per l'upload e il backup di file, un servizio che in quanto tale non avrebbe violato alcuna legge.